Il secondo itinerario che proponiamo interessa il versante sud-ovest di M. Campetto.
Il sentiero della Valle dei Rope è una bella e poco conosciuta via di salita alternativa, per raggiungere la cima di M. Campetto, è stato rivalutato recentemente e gode di una buona manutenzione.
Arrivati a Campodalbero e lasciata l'auto al piccolo parcheggio sotto la chiesa, si prosegue a piedi, ancora sulla strada, per qualche centinaio di metri fino alla partenza della Via Crucis.
Qui si imbocca la mulattiera, stretta tra i muretti a secco, con segnavia 214-215 per la Valle dei Rope; dopo qualche centinaio di metri al primo bivio si seguono le indicazioni per Valle dei Rope - M.ga Casoline - Passo della Porta, segnavia 214. La mulattiera per il primo tratto procede quasi in piano, in direzione della valle, addentrandosi in un rado bosco di Pino Nero e Carpine. Dopo circa 10/15 minuti si arriva alla Calcara, in corrispondenza di un secondo bivio, si prende a sinistra la mulattiera che inizia a salire e inoltrarsi nell'alveo della valle. La mulattiera è larga e scorrevole fin quasi alla presa dell'acquedotto, da qui inizia a inerpicarsi tra i boschi di Faggi che cominciano ad avere il soppravvento sui pendii, intervallati da qualche sporadico Tasso. La mulattiera ormai scomparsa procede con un sentiero ben segnalato e una buona traccia a terra, in alcuni punti i vecchi segnavia sono stati malamente cancellati, non farsi trarre in inganno e seguirli comunque assieme a quelli con vernice nuova. Il sentiero sale velocemente ora tra fitti boschi fino a raccordarsi con il sentiero 203 di M.ga Casoline che sale da Contrà Castagna e in breve conduce al Passo della Porta. (ore 1,30/2,00 circa, dal parcheggio).
Da qui sono possibili diverse varianti:
- si può proseguire senza dislivelli ulteriori, per il sentiero 202 verso la Sella Del Campetto, da cui si gode un ottimo scorcio sulla Valle dell'Agno e la pianura veneta verso est (20/30 minuti).
- oppure raggiungere la cima di M. Campetto 1660m, per una bella variante che percorre la cresta tra il Passo della Porta e M. Campetto.
Per imboccare questo sentiero bisogna salire alcuni metri alle spalle del cartello segnaletico del Passo fino ad affacciarsi sul versante opposto, da dove si gode un ottimo scorcio sull'Altipiano delle Montagnole con il passo di Campogrosso sullo sfondo, racchiuso tra il Fumante e il Sengio Alto. Da qui seguire la traccia verso destra ( sud-est) che in breve e quasi senza difficoltà conduce alla cima di M. Campetto e al Rif. Montefalcone. (vecchi segnavia gialli o rossi - qualche passaggio di I grado- 20/30 minuti).
Per il rientro ci sono varie opzioni:
- Per il sentiero di salita.
- Per la mulattiera 202 che passa a Campodavanti e che poi dolcemente da Bocchetta Gabellele scende al rifugio Bertagnoli (segnavia 204 - ore 1,30 - 5 km dal Passo della Porta). Poi dal rif. Bertagnoli per i sentieri 201-208 si ritorna a Contrà Lovati e in breve a Campodalbero (45 minuti - 3 km circa).
- La più lunga, dal Passo della Porta per il sentiero 203 di M.ga Casoline che porta a Marana centro (1,30/2,00 ore dal Rif. Montefalcone, 6 km circa) e da qui per il C.Z.M. si ritorna a Campodalbero (ulteriori 1,30/2,00 ore, 6 km circa). |
|