VIE APERTE IN MONTAGNA
RIPETIZIONI CLASSICHE
FALESIE E VIE SPORTIVE
NUOVE VIE INVERNALI
ALPINISMO CLASSICO
PRIME SALITE SU GHIACCIO
CASCATE DI GHIACCIO
SCIALPINISMO
ESCURSIONISMO
 
 
MOUNTLAND
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONTATTI
Tutti i diritti riservati
© Lorenzo Livio Sgreva 2018-19
 

Lorenzo Livio Sgreva
Accompagnatore di Media Montagna & Graphic Designer


Sono originario di Valdagno, ai piedi delle Piccole Dolomiti, qui sono nate le due grandi passioni che hanno sempre contraddistinto la mia vita professionale e sportiva:  l’Arte e la Montagna, due discipline che ai più possono sembrare completamente staccate e opposte, ma che invece sono entrambi molto rappresentative della mia indole e legate ad aspetti tecnico-pratici di manualità, sensibilità...

La mia formazione culturale e artistica è cresciuta sempre pari passo con l’interesse per la montagna, ed eccone le tappe principali:

1997
Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico “U.Boccioni” di Valdagno (VI) con 58/60.
1998-99
Servizio militare con il conseguimento del grado di Caporale e il Diploma di Istruttore Militare di Alpinismo, presso la Scuola Militare Alpina di Aosta.
1999-2004
Accademia di Belle Arti di Bologna
2004
Corso di specializzazione nelle Arti Grafiche e le Tecniche dell’Incisione presso l’Athens School of Fine Arts di Atene (GR)
grazie ad una borsa di studio Erasmus nella capitale greca per la durata di 8 mesi
2005
Premio Morandi alla GAM di Bologna, Premio Campigna al Museo di Arte Contemporanea di S. Sofia, Forlì.
2005
Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione Discipline Pittoriche con 110/110 e lode.
2005-2006
Formazione e conseguimento dell’Attestato di Tecnico Informatico specializzato in Computer Grafica
F.S.E ob.3 - m. C 3 (Fondo Sociale Europeo), Rosà (VI)
2007-2008
Responsabile Grafico all’interno di Antersass Produzioni - Casa editrice e Agenzia di Ricerca Culturale e Comunicazione
In collaborazione con Alberto Peruffo e Paola Lugo, Montecchio Maggiore (VI)
2008-ad oggi
Graphic Designer in svariate collaborazioni, con case editrici (Angelo Colla Editore in primis) studi grafici e agenzie di comunicazione.

Dal 2016 al 2018, superate le selezioni per l’accesso, ho frequentato il corso professionale per la figura di Accompagnatore di Media Montagna organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento e diretto dal Collegio delle Guide Alpine del Trentino (TN).
A luglio 2018 arriva l’abilitazione e ora la mia passione per la montagna si concretizza nella professione di Accompagnatore di Media Montagna.

Il mio interesse giovanile per la bellezza della Natura, la Flora e la Fauna, aggiuntasi poi all’incontro con la Montagna mi ha sempre, forse inconsciamente, guidato verso le strade che ho deciso di percorrere e approfondire negli ultimi anni. La frequentazione delle Piccole Dolomiti, iniziata in età giovanile e continuata ininterrottamente, mi ha inoltre permesso di maturare una profonda conoscenza del Gruppo del Carega e del Monte Pasubio.

Conoscenze che ora voglio trasmettere attraverso un’educazione rivolta a tutti, con l’impegno per una promozione turistica sostenibile e per la difesa del territorio montano nella totalità dei suoi aspetti; con particolare attenzione a didattiche che permettano di avvicinarsi all’ambiente naturale sia nelle sue valenze sportive che in quelle storico-naturalistiche, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema in cui viviamo, che mai come oggi ha un crescente bisogno di comprensione e di tutela.


Tutti i diritti riservati © Lorenzo Livio Sgreva 2015