VIE APERTE IN MONTAGNA
RIPETIZIONI CLASSICHE
FALESIE E VIE SPORTIVE
NUOVE VIE INVERNALI
ALPINISMO CLASSICO
PRIME SALITE SU GHIACCIO
CASCATE DI GHIACCIO
SCIALPINISMO
ESCURSIONISMO
 
Tutti i diritti riservati
© Lorenzo Livio Sgreva 2018-19


FINALMENTE UNA NUOVA GUIDA PER LE NOSTRE MONTAGNE!

Le PICCOLE DOLOMITI si stanno preparando ad indossare il loro abito invernale che tanto attrae e incanta innumerevoli appassionati e puntuale esce questa nuova pubblicazione che offre attraverso 58 ITINERARI una visione completa delle potenzialità scialpinistiche dei vari versanti di queste MERAVIGLIOSE MONTAGNE!


SCIALPINISMO - PICCOLE DOLOMITI

AUTORI:
GIOVANNI BUSATO - GIORGIO PERIPOLI - LUCA PRETTO


oo



Le Piccole Dolomiti sono una catena montuosa delle Prealpi al confine tra Veneto e Trentino, si affacciano sulla Pianura Padana tra le provincie di Vicenza e Verona e comprendono la Catena delle Tre Croci, il Gruppo del Carega, la Catena del Sengio Alto e, isolato, il Massiccio del Pasubio.

Conosciute in particolare per l'attività alpinistica estiva dell'arrampicata classica/sportiva e invernale per le salite dei suoi numerosissimi canali chiamati con il nome tipico di "VAJO", le PICCOLE DOLOMITI offrono inoltre anche un'ampia scelta di incredibili salite e discese per lo scialpinismo, con una serie di pendii ma soprattutto canali, per tutti i gusti e difficoltà, in ambienti a volte veramente solitari e inaspettati, con condizioni del manto nevoso spesso eccezionali che non hanno nulla da invidiare alle sorelle dolomitiche maggiori.. anzi!
La posizione geografica a ridosso della pianura infatti, risente spesso di correnti meridionali cariche di umidità che possono in breve tempo ricoprirle di abbondanti depositi nevosi, che nonostante l'altitudine delle cime centrali non superi di molto i 2000 metri, riescono spesso a mantenersi in buone condizioni fino a stagione inoltrata su tutti i versanti Nord, quando magari a Sud i paesaggi rocciosi sono già tutt'altro che primaverili!


Naturalmente a tutto questo, soprattutto nella stagione fredda, si aggiungono grazie all'aria tersa e all'ottima visibilità panorami da togliere il fiato, che abbracciano verso Sud a 180 gradi tutta la pianura, con incredibili albe riflesse in lontananza sul Mare Adriatico e vedute sugli Appennini che emergono dalle nebbie, oltre che splendidi scorci verso Nord a incorniciare i grandi giganti..
l'Adamello, il Brenta e la Presanella..

Non resta che attendere ancora un po' e la magia invernale delle Piccole Dolomiti potrà iniziare!
Buone Salite e Buone Discese!

 

PER ACQUISTI ON LINE:


http://www.vividolomiti.it/shop/scialpinismo-piccole-dolomiti-detail?fbclid=IwAR2WYNxRxBj0TozDyU5rR9TWlQdqHnN3lboIJgpKaWSpFt6rr2G8-T9SIuk

Scialpinismo nelle PICCOLE DOLOMITI
ViviDolomiti | Libri di Montagna
www.vividolomiti.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le date di presentazioni nelle varie SEDI delle SEZIONI CAI:

Giovedì 22 Novembre 2018
VALDAGNO - Corso Italia n°9 - 36078 - Valdagno (VI)

Venerdì 30 Novembre 2018
RECOARO TERME - Piazza Amedeo di Savoia n°1 - 36076 - Recoaro Terme (VI)

Giovedì 6 Dicembre 2018
THIENE - Via 1 Maggio n°15 - 36016 - Thiene (VI)

Mercoledì 16 Gennaio 2019
VICENZA - Contrà Porta S.Lucia - 36100 - Vicenza (VI)

Venerdì 18 Gennaio 2019
ARSIERO - Via Nazioni Unite n°3 - 36011 - Arsiero (VI)

Mercoledì 27 Febbraio 2019
VENEZIA - Cannaregio n°883/c - 30121 - Venezia - (VE)

Martedì 05 Marzo 2019
PADOVA - Via Giovanni Gradenigo n°10 35131 - Padova (PD)